STORIE (di) CERAMICHE 7

STORIE (di) CERAMICHE 7

“Bacini ceramici”

In ricordo di Graziella Berti a sette anni dalla scomparsa

Pisa, 29 Ottobre 2020

Museo delle Navi Antiche di Pisa, Arsenali Medicei, Lungarno Ranieri Simonelli 16

ore 09:00

Anche quest’anno, a sette anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale e della prima età moderna.

Per questa edizione la giornata di studi riguarderà uno dei temi che stavano più a cuore alla studiosa, ovvero gli studi sui “Bacini ceramici” posti sulle facciate di edifici religiosi e civili. Poiché negli ultimi anni le ricerche riguardanti i ‘Bacini’ ceramici hanno registrato un rallentamento, si è scelto di dedicare l’edizione 2020 per rilanciare questa tipologia di studi e tornare anche alle origini degli interessi che hanno avvicinato Graziella Berti alla ceramologia.

I contributi di quest’anno, di largo respiro, riguardano sia interventi di sintesi che specifici casi di studio, consentendo la lettura del fenomeno ‘Bacini’ in ambito mediterraneo, ma anche più a largo raggio, con cronologie di utilizzo e riproposizione che giungono sino all’epoca contemporanea. Se è vero che la maggior parte degli interventi tratteranno i ‘Bacini’ italiani, spaziando in varie aree della penisola e delle isole tirreniche, focalizzando l’attenzione su alcune regioni dove il fenomeno era maggiormente diffuso, non mancheranno analisi che indagano altri Paesi quali l’Albania, la Spagna e le coste dello Swahili.

Al fine di poter garantire uno svolgimento in totale sicurezza secondo le norme relative all’emergenza COVID-19, il numero dei posti nella sala conferenze sarà limitato: chi volesse partecipare fisicamente dovrà prenotarsi gratuitamente al seguente link: Registrazione SdC7

Chi avesse difficoltà con questo sistema può scriverci alla mail storiediceramiche@gmail.com.

Chi non potesse fisicamente essere presente potrà comunque seguire i lavori poiché l’edizione di quest’anno sarà trasmessa anche in diretta streaming sui nostri canali Facebook e Youtube.

Si allegano la locandina ed il programma, con la richiesta della più ampia diffusione.
Cordialmente.

Per informazioni: storiediceramiche@gmail.com

Dott.sa Marcella GIORGIO
Redazione “Storie (di) ceramiche”
Giornata di studi in memoria di Graziella Berti

Share Button

Related posts

Leave a Comment